
TEATRO DELL'ALLODOLA
Nel settembre 2018 Monica Faggiani e Valentina Ferrari entrano con il Teatro dell’Allodola a far parte delle compagnie stabili del Teatro Libero. Due attrici diverse per provenienza e formazione si sono ritrovate e hanno deciso di mettere in comune l’esperienza di scena per continuare insieme nel loro cammino artistico.
L’attività della compagnia si svolge su vari fronti. Commedie classiche o grottesche unite dal comune denominatore dell’umorismo, la ricerca di testi contemporanei, editi o inediti, che declinino il femminile nelle sue forme, la presentazione di reading poetico musicali che alternano poesie e canzoni, la collaborazione a progetti cinematografici, l’ideazione di progetti teatrali per le aziende.
La grande esperienza di scena di Monica Faggiani si incontra con la versatilità di Valentina Ferrari, andando a costituire il nucleo portante della compagnia e a fare della capacità di lavorare su più fronti il suo punto di forza, sperimentando e unendo felicemente diverse competenze. Il gruppo può contare su collaborazioni di valore come quelle di Marisa Miritello, Elisabetta Torlasco e Greta Zamparini, attrici negli spettacoli Atra Bile (Quando saremo più tranquille), Passi e Le lacrime amare di Petra Von Kant, con la regia di Tiziana Bergamaschi.
L’indipendenza, alla base della scelta di continuare a fare teatro con il solo vincolo della passione e della libertà, fa da guida al lavoro della compagnia. Lo testimonia il nome dell'associazione: l'Allodola di Jean Anouilh altri non è che la giovane eroica combattente Giovanna D’Arco. Su quest’onda, la compagnia collabora con realtà importanti della scena teatrale milanese e italiana.