Chenapan / Compagnia MF

di Francesco Colaleo
26-27 febbraio 2018
Tutti i giorni ore 21.00
regia e coreografia di Francesco Colaleo e Maxime Freixas
produzione: Artemis Danza
in collaborazione con: Anghiari Dance Hub, Capotrave/Kilowatt, Espace Glandier (Montpellier)
 
con il sostegno di Magic. T

Serata Anticorpi EXPLO

Tracce di giovane danza d’autore

Chenapan è un termine francese di origine tedesca che vuol dire "monello". Lo spettacolo mette in scena i giochi di una volta, generando nel pubblico un forte processo di riconoscimento. Gli spettatori assistono ad una gara all'ultimo salto tra due monelli che si sfidano a colpi d'ingegno. L'obiettivo primario è sensibilizzare su una dimensione di contatto e di gioco che si sta perdendo a causa del continuo condividere virtualmente e non fisicamente. Il lavoro pone l'attenzione sui cambiamenti sociali che vedono il progressivo smantellamento delle dinamiche di relazione. Nutrito da un forte sentimento di nostalgia, lo scopo primario di Chenapan è distrarre per divertirsi, senza superficialità, ma con attenta leggerezza. Gli atti creativi si esprimono semplici, così come sono, in quadri vivaci di intenzioni: nessun supporto tecnologico, ma soltanto i corpi e le loro curiosità irrefrenabili. In questo universo dalle spontanee visioni, esiste la corda ed il suo tentativo eterno di creare portali magici. Liberamente ispirato al genere dello "splastick movie", ai comici Stanlio e Ollio ed ai personaggi beckettiani Estragone e Vladimiro, lo spettacolo mette in scena una metodologia sui giochi d'infanzia e sul loro potenziale impiego.

La Compagnia MF è formata da Francesco Colaleo e Maxime Freixas sono due danzatori e coreografi freelance. Entrambi collaborano con la Cie Artemis Danza e la Cie Teatro Danza Tiziana Arnaboldi. Nel 2015 Francesco crea ed interpreta, insieme a Maxime, il duetto Re-Garde, pièce selezionata per la Vetrina Anticorpi XL, vincitrice del premio coreografico Outlet, del premio alla scrittura coreografica del festival Cortoindanza, del premio alla coreografia del festival Tobina.
Lo stesso anno Francesco cura la coreografia Adieu interpretata da Maxime, pièce commissionata dal teatro Comunale De Micheli di Copparo (FE). Nel 2016, insieme a Francesca Ugolini, creano e interpretano il trio Beviamoci su_No Game, selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2016.
Nel 2017 Re-Garde viene selezionato per l’azione Danza Urbana XL. Nello stesso anno la compagnia vince il bando delle residenze artistiche della Lavanderia a Vapore con Chenapan, progetto che la vede attualmente coinvolta in una ricerca poetica sul corpo comico.

TEATRO LIBERO

via Savona 10, 20144 MILANO

02 8323126 | biglietteria@teatrolibero.it

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

La Danza Immobile srl Impresa sociale ETS

Sede legale via Savona 10, Milano. PI 02237350968

© Claudio Onofrietti 2018

Informativa sulla privacy

comune_milano_Teatro_Convenzionato_logo.
logo-ente-accreditato-regione-lombardia.
fondazione-cariplo